Draghi: la crisi e’ arrivata anche in Germania

7 nov. – La crisi del debito europea “e’ arrivata” anche in Germania”. Lo ha detto il presidente del Bce Mario Draghi, spiegando che finora il paese tedesco “poteva dirsi immune da alcune difficolta’ di altri paesi dell’Eurozona”. Ma, ha aggiunto intervenendo ad un convegno a Francoforte sul capitalismo e il futuro dell’economia di mercato, “gli ultimi dati segnalano che gli effetti della crisi si stanno facendo sentire anche sull’economia tedesca”.

Quindi Draghi ha spiegato che “la Germania e’ un’economia aperta e integrata, per questo motivo non sorprende che un rallentamento nel resto dell’Eurozona produca un impatto anche qui”. Infine, ha concluso affermando che “gli effetti finanziari in Germania sono lo specchio degli effetti nel resto dell’Eurozona. Per questo, e’ importante anche per la Germania assicurare la stabilita’ dell’Eurozona, perche’ ne beneficera’ anche lei”.

Il nuovo piano di acquisto bond della Bce consente interventi illimitati sul mercato del debito sovrano e dovrebbe eliminare il timore di una frattura dell’area euro. Sostiene Mario Draghi, secondo il quale l’economia restera’ debole “a breve termine” e l’inflazione “sotto controllo”. “Ci aspettiamo – dice – che scende sotto il 2% l’anno prossimo”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Draghi: la crisi e’ arrivata anche in Germania

  1. Peccato che inflazione bassa significhi bassa occupazione e compressione della quota salari. Spacciarla per connotato “virtuoso” è davvero fuorviante.

Comments are closed.