Islam, Torino: i giovani musulmani vogliono essere protagonisti

30 ott – Promuovere la conoscenza e il dialogo tra le varie componenti della cittadinanza attraverso conferenze, dibattiti, workshop, spettacoli teatrali, mostre e tornei sportivi. E’ l’obiettivo dell‘edizione 2012 della Festa dei giovani musulmani, giunta quest’anno alla terza edizione, in programma nel capoluogo piemontese dal 1 al 4 novembre prossimi e promossa dall’associazione Giovani musulmani d’Italia, in collaborazione con il Comune di torino e vari partners.

“Lo scopo della nostra iniziativa – ha sottolineato Maroua El Ghorfi, responsabile delle relazioni stampa per l’evento, presentando la manifestazione – e’ la volonta’ di svelare alla citta’ e ai torinesi le potenzialita’ di una parte di giovani poco conosciuta ai piu’, ma volenterosa di mettersi in gioco all’interno del panorama cittadino. Il nostro obiettivo – ha aggiunto – e’ quello di sentirci protagonisti nella vita della citta‘ in cui studiamo e lavoriamo e creare un ponte tra la comunita’ musulmana e quella torinese, per questo la Festa e’ organizzata interamente da giovani musulmani torinesi”.

Tra gli appuntamenti in programma, una conferenza che si terra’ nella Sala Rossa del Comune sul tema i giovani, la politica e Torino, l’apertura delle moschee per due giornate, giovedi’ 1 novembre e domenica 4 per offrire alla cittadinanza la possibilita’ di scoprire i luoghi sacri della religione musulmana, la seconda giornata della donna musulmana, in programma sabato 3 e una campagna, organizzata attraverso tre gazebo dislocati in citta’ per presentare il profeta dell’Islam ai giovani, un modo, spiegano gli organizzatori “per abbattere i pregiudizi che producono offesa e violenza e facilitare la conoscenza”. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K