Aborto: troppi medici obiettori, ricorso Ong contro l’Italia

STRASBURGO, 23 OTT – In Italia non ci sono sufficienti medici non obiettori di coscienza per assicurare il diritto delle donne all’interruzione di gravidanza.

Questa la tesi sostenuta nel ricorso presentato dall’Ong International Planned Parenthood Federation European Network (Ippf En) contro l’Italia al Comitato europo dei diritti sociali del Consiglio d’Europa, che entro questa settimana deve pronunciarsi sulla sua ammissibilita’.

Secondo l’organizzazione non governativa la legge 194 del 1978 non garantisce, come dovrebbe, il diritto all’interruzione di gravidanza, e quindi viola il diritto delle donne alla salute, e quello a non essere discriminate, sanciti dalla Carta sociale europea.

L’Ippn En sostiene che la violazione della Carta sociale e’ dovuta alla formulazione dell’articolo 9 della legge. Nel regolare l’obiezione di coscienza degli operatori sanitari, l’articolo 9 non indica le misure concrete che gli ospedali e le regioni devono attuare per garantire un’adeguata presenza di personale non obiettore in tutte le strutture sanitarie pubbliche, in modo da assicurare l’accesso alla procedure per l’interruzione di gravidanza.

Il numero insufficiente di medici non obiettori, soprattutto in alcune regioni, mina, sostiene l’ong, il diritto delle donne alla salute e discrimina quelle che per motivi finanziari non possono recarsi in un’altra regione o in strutture private. (ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K