PM: Il capo dello Stato non è monarca assoluto. No a “un’immunità assoluta”

13 ott – Il capo dello Stato non è un monarca assoluto. E quindi non può godere di “un’immunità assoluta” che può essere ipotizzata “solo se, contraddicendo i principi dello Stato democratico-costituzionale, gli si riconoscesse una totale irresponsabilità giuridica anche per i reati extrafunzionali” e una tale “irresponsabilità finirebbe per coincidere con la qualifica di ‘inviolabile’ che caratterizza il sovrano nelle monarchie ancorché limitate”.

E’ questo, a quanto trapela, uno dei passaggi presenti nella memoria depositata questa mattina alla cancelleria della Corte Costituzionale, memoria con la quale la Procura di Palermo si costituisce in giudizio nel conflitto d’attribuzione sollevato dal Quirinale, nell’ambito dell’inchiesta sulla trattativa tra Stato e mafia per alcune intercettazioni telefoniche registrate tra il Capo dello Stato Giorgio Napolitano e l’ex ministro dell’Interno Nicola Mancino.

L’atto è composto da una trentina di pagine. A depositarlo è stato il professor Alessandro Pace che insieme a Mario Serio e Giovanni Serges rappresenta il collegio difensivo della Procura palermitana. L’udienza si terra’ il prossimo 4 dicembre.

Secondo quanto emerge leggendo gli atti sarebbero inoltre 4 le intercettazioni telefoniche tra il Presidente della Repubblica e l’ex ministro dell’Interno Nicola Mancino. Oltre 9 mila invece le telefonate intercettate dalla direzione investigativa antimafia a Mancino, indagato per falsa testimonianza nell’inchiesta che vede coinvolti anche il generale Mario Mori, Calogero Mannino e Marcello Dell’Utri. Si tratterebbe di telefonate intercettate casualmente e che non sono mai state depositate. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K