Corruzione, Severino: questa e’ una seconda tangentopoli

14 ott – ”Questa e’ una seconda tangentopoli. E’ inevitabile dirlo. La quantita’ di vicende rende evidente questo paragone con qualche differenza rispetto al ’92”. Ad affermarlo, a ‘Sky Tg24′, e’ il ministro della Giustizia, Paola Severino.

Mani pulite, ex ambasciatore: ci fu intreccio tra pm e Consolato americano

. Si tratta, spiega Severino, ”di una seria di casi estremamente gravi anche perché questi fenomeni si innestano in un quadro di grande debolezza politica e di grandi bisogni del Paese. Lucrare sul denaro pubblico, mentre si chiedono sacrifici ai cittadini è di una gravità inaudita”. “Credo che chi ha compiti pubblici abbia doveri più stringenti e debba mantenere le cautele in modo rigoroso” aggiunge. La funzione pubblica ”comporta dei sacrifici” e questi sacrifici, precisa, ”vanno fatti nel nome dell’interesse pubblico”.

La corruzione, sottolinea, ”è un fenomeno dilagante, dannosissimo per l’economia e l’immagine del Paese. Bisogna combatterla con tutta la forza possibile”. Il disegno di legge, spiega Severino, ”punta a prevenire la corruzione e a colpirla con sanzioni efficaci”. Il testo, aggiunge, ”è sufficientemente condiviso”. ”Io credo veramente che il disegno di legge anticorruzione sia irrinunciabile”.

L’incandidabilità, sottolinea, ”è un tema importante nella legge anticorruzione. E’ importante evitare che tra i candidati ci siano persone condannate”. ”Il Governo si è impegnato a riempire questa delega entro un mese dall’approvazione della legge anticorruzione”. I candidati delle prossime politiche, sottolinea Severino, ”devono essere candidati che non devono essere stati condannati con sentenza definitiva”.

Mani pulite, Semler: Di Pietro mi preannuncio’ arresti nel ’91

Tangentopoli, Idv: Usa non interferirono, seguirono con interesse



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -