Mani pulite, Semler: Di Pietro mi preannuncio’ arresti nel ’91

30 ago. – L’allora console statunitense a Milano, Peter Semler, incontro’ l’allora pm di Milano Antonio Di Pietro nel novembre 1991. Questi gli preannuncio’ gli arresti di Mani Pulite e gli disse che le indagini avrebbero raggiunto Bettino Craxi e la Dc.

Di Pietro mi piacque molto – afferma Semler in un colloquio con ‘La Stampa’ – poi fece il viaggio negli Stati Uniti organizzato dal Dipartimento di Stato. Gli fecero vedere molta genta a Washington e a New York. Ero spesso in contatto con lui. Ci vedevamo. Ero in favore di cio’ che Di Pietro faceva. Di Pietro con me era sempre aperto, ogni volta che chiedevo di vederlo lui accettava, veniva anche al Consolato”.

Nell’intervista di Maurizio Molinari Semler aggiunge: “Ci vedemmo alla fine del 1991, credo in novembre, mi preannuncio’ l’arresto di Chiesa e mi disse che le indagini avrebbero raggiunto Bettino Craxi e la Dc. Di Pietro aveva ben chiaro dove le indagini avrebbero portato. Da Di Pietro, da altri giudici e dal cardinale di Milano seppi che qualcosa covava sotto la cenere. Eravamo informati molto bene”.

Che rapporti aveva con il pool di Mani Pulite? “Incontrai piu’ giudici di Milano – afferma Semler – c’era un rapporto di amicizia con loro ma non cercavo di conoscere segreti legali.
Eramo miei amici. Ci vedevamo in luoghi diversi. Di Pietro mi piacque molto”.
Come reagirono i comandi militari Usa a Tangentopoli? “I militari – risponde Semler – non si interessavano troppo alla politica. Volevano solo essere sicuri che avrebbero potuto continuare a muovere liberamente le loro truppe e navi. E che le armi nucleari fossero al sicuro“.

Semler rivela inoltre di avere avuto fra i primi incontri a Milano nel 1990 anche Bobo Craxi, i leghisti e i comunisti.
“Nel 1992 – prosegue Semler – ricordo Pirelli e c’era un industriale importante, di origine siciliana, basso, con il cognome di quattro lettere che mi diceva le cose. Mario Monti all’epoca guidava la Bocconi, andavamo a cena assieme e gli procuravo oratori americani. Berlusconi non lo conoscevo bene, una volta ebbi con lui un pranzo assai lungo”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K