Spagna: BCE chiarisca i meccanismi che utilizzera’ per comprare il debito

12 OTT – L’esecutivo spagnolo non ha ancora preso una decisione sul salvataggio dell’economia perche’ la Banca centrale europea ”ancora non ha concretizzato i meccanismi che utilizzera’ per comprare il debito”.

Lo ha detto oggi la portavoce Soraya Saenz de Santamaria, nella conferenza stampa successiva al cdm. La vicepremier ha insistito sulla necessita’ di conoscere ”vari elementi” degli aiuti europei, prima di sollecitarli, come il loro ”cabotaggio, le condizioni che comportano e il fatto che sia garantito il risultato finale” da parte di tutti i soci dell’eurozona.

Santamaria ha ricordato che ci sono criteri molto diversi per la definizione del ”complesso meccanismo” degli aiuti, come quello del presidente francese, Francois Hollande, che e’ favorevole a che non comportino nuove condizioni, perche’ la Spagna ”sta onorando” gli impegni presi con Bruxelles.

”Stiamo lavondando in tutti gli ambiti – ha detto la portavoce – soprattutto nell’ambito della Ue per ridurre la sfiducia”, il che migliorerebbe le condizioni di finanziamento della Spagna sui mercati. (ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K