Efficienza energetica, rinnovabili e infrastrutture: + 6 mld di euro l’anno in bolletta

9 ott – Per raggiungere gli obiettivi al 2020 di efficienza energetica, rinnovabili, ammodernamento della rete e delle infrastrutture saranno necessari 6-7 mld l’anno e ”una parte importante di questo costo (circa 5-6 mld) si prevede trovi copertura nelle bollette”

Coldiretti: +26,2% bollette della luce. Imprese strangolate

Lo prevede l’ultima bozza di strategia energetica nazionale, ancora soggetta a revisioni. Come annunciato, gli obiettivi previsti al 2020 sono l’allineamento dei prezzi all’ingrosso alla media europea, la riduzione di 14 miliardi di euro l’anno della fattura energetica estera, lo sviluppo di 180 miliardi di euro di investimenti, il ridimensionamento del 19% delle emissioni di gas serra, il raggiungimento del 20% di incidenza dell’energia rinnovabile e il calo del 24% dei consumi primari grazie all’efficienza energetica.

Federconsumatori: no aggravi su bollette, ma a carico di produttori delle rinnovabili

Nell’ultima bozza della strategia, relativa al mese di ottobre ma ancora in fase di revisione (la SEN arriverà, secondo le previsioni del governo, a dicembre dopo calcoli accurati e dopo una ripetuta consultazione di tutti gli operatori coinvolti), viene quindi aggiunta una prima previsione dei costi degli sforzi di sistema per ottenere i target fissati. “Il raggiungimento di tali obiettivi – si legge nel documento – richiede l’attuazione di un insieme ampio ed articolato di azioni, che comporteranno alcuni costi ulteriori a carico della collettività.

Bolletta luce: aumento del 4,3% a causa degli incentivi per le rinnovabili

Dato l’obiettivo primario di riduzione dei costi complessivi, – puntualizza la bozza – risulta essenziale adoperare un criterio stringente di ‘selettivita” che garantisca che ciascun intervento sia più che compensato dai benefici conseguiti dal sistema. In tale direzione, il supporto complessivo alle azioni descritte è stimabile in circa 6-7 miliardi l’anno a regime nel 2020 (di cui 3,5 già allocati con i recenti decreti per le rinnovabili elettriche). ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K