Venezuela: Chavez vince le presidenziali, è il quarto mandato

8 ott – Chavez batte Capriles, Chavez sconfigge il cancro, Chavez attraversa indenne 14 anni di storia del Venezuela e ottiene il quarto mandato consecutivo vincendo le elezioni presidenziali. Mandato che, se sarà portato a termine, gli avrà permesso di restare 21 anni alla guida del Paese.

I risultati diffusi dalla commissione elettorale di Caracas danno al Presidente uscente oltre il 54,40% delle preferenze. Uno scarto di 10 punti percentuali dallo sfidante Henrique Capriles che si è congratualo con Chavez.

“Vorrei dire a Chavez che spero possa avere una visione ampia di quelle che sono le espressioni popolari nel nostro Paese oggi” ha detto Capriles. “Un Paese con due distinte visioni ed essere un buon Presidente significa lavorare per l’unità dell’intero popolo del Venezuela”.

Quella di Chavez è una vittoria che va oltre i confini del Venezuela e, se mai ce ne fosse stato bisogno, lo incorona come campione dell’anti-neoliberismo e dell’anti-imperialismo statunitense di certa parte dell’America Latina. euronews



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -