200 anni di Teatro a Imola: percorso espositivo nella Chiesa di San Franceso.

IMOLA, 08 Ott – Dal 4 ottobre 2012 al 31 gennaio 2013 presso il Teatro comunale di Imola si può visitare la mostra 200 anni di teatro a Imola in occasione del bicentenario del teatro nella chiesa di San Francesco (1812-2012).

Il percorso espositivo ripercorre le vicende del teatro a Imola: dal teatro dei cavalieri associati di Cosimo Morelli, distrutto da un incendio durante il carnevale del 1797, al teatro dei signori nell’ex chiesa francescana inaugurato nel 1812 durante il periodo napoleonico; le vicende del teatro nel corso dell’Ottocento che diventa di proprietà comunale nel 1846; le più recenti vicende del Teatro, dalla riapertura post bellica del 1974 fino alla recentissima inaugurazione del 2010.

L’esposizione presenta tavole di progetto, disegni per decorazioni di affreschi, manifesti per spettacoli e intrattenimenti, libretti di sala.

L’esposizione è stata curata dall’Archivio storico comunale di Imola in collaborazione con il Teatro comunale di Imola.

La documentazione archivistica e iconografica sul teatro a Imola è disponibile per la consultazione nella Sala Archivi e rari della Biblioteca comunale di Imola.



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -