Siria, stampa turca: ribelli applicano turture ed esecuzioni sommarie

6 agosto – Comandanti ribelli in Siria giustificano l’applicazione sul terreno di una ”legge della giungla” mentre crescono le accuse di torture ed esecuzioni nei confronti delle forze ostili al regime del presidente Bashar al Assad, rileva oggi il quotidiano turco Hurriyet.

Un gruppo di ribelli integralisti ritenuto vicino ad Al Qaida, il Fronte Al Nusra, ha rivendicato negli ultimi giorni l’esecuzione del giornalista della Tv pubblica Mohammed al-Saeed, rapito mentre usciva di casa a Damasco. Lo stesso gruppo jihadista ha anche firmato l‘esecuzione sommaria di 13 persone a Deir ez-Zor, riferisce il quotidiano.

Sostenitori del regime di Assad sono stati inoltre giustiziati negli ultimi giorni in particolare ad Aleppo, teatro di violenti combattimenti fra esercito e ribelli. Fonti del comando dell’Esercito della Siria Libera (Esl) hanno preso le distanze dalle esecuzioni sommarie.

Hurriyet rileva che i ribelli ”sono confrontati con una lista crescente di accuse di turture ed esecuzioni”. Il comandante regionale dei ribelli ad Azaz, nel nord della Siria, Ahmet Gazali ha detto al quotidiano turco che i leader dell’Esl ”parlano da un campo in Turchia e non vengono in Siria a vedere le realta’ sul terreno”. ”Abbiamo dei leader nei campi turchi e dei combattenti sul terreno. I capi non possono vedere la situazione come la vedono i combattenti, che agiscono come e’ opportuno” ha aggiunto. I ribelli, ha detto ancora, non hanno ”tribunali o giudici per giudicare e punire per i loro crimini” i sostenitori del regime.

Nei giorni scorsi un gruppo di comandati dell’Esl aveva diffuso una sorta di codice etico in cui i ribelli si impegnavano a rispettare i diritti dei prigionieri, a non praticare alcun tipo di torture e violenze e a non fare giustizia in modo sommario. (ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Siria, stampa turca: ribelli applicano turture ed esecuzioni sommarie

  1. chi arma queste bestie deve solo vergognarsi ! Comunque gli si ritorcerà inevitabilmente contro !

Comments are closed.