Da Renato Zero a Casini… il “triangolo” sì, lo dovremmo considerare

20 agosto – A volte, le canzoni anticipano i contorcimenti della politica.

Siamo nel 1978, Renato Zero, per il testo; e Renato Zero e Marco Vicari, per la musica, compongono ”Il triangolo”.

Siamo nel 2012, trentaquattro anni dopo, e Casini, Bersani e Vendola cosa ti stanno combinando?

Veniamo al testo:
“L’indirizzo ce l’ho, rintracciarti non è un problema,/ ti telefonerò, ti offrirò/ una serata strana,/ il pretesto lo sai… quattro dischi e un po’ di wiskey …/woooh! Sarò grande vedrai,/ fammi spazio e dopo/ mi dirai mmm mmm mmm…”.

Già con questo esordio, siamo entrati in piena atmosfera politica: Casini, Bersani , Vendola…
Chi l’avrebbe mai detto?

Ma veniamo ancora al testo:
“Che maschio sei… Lui chi è?/ Come mai l’hai portato/ con te? Il suo ruolo mi spieghi qual è?/ Io volevo incontrarti da sola semmai,/ mentre lui, lui chi è,/ già è difficile farlo con te…/Mollalo!/Lui chi è? Lui cos’è? Lui com’è? /È distratto ma è certo di troppo…/Mollalo!/Mi aspettavo lo sai,un rapporto/ un po’ più normale,/ quale eventualità, trovami  una collocazione,/ ora spiegami dai, l’atteggiamento / che dovrò /adottare…wooooh! Mentre io/ rischierei di trovarmi al buio/tra le braccia lui…mmm mmm /mmm non è il mio tipo!
Lui chi è, lui chi è, lui/chi è, già è difficile farlo con te…/Mollalo!/Il triangolo no, non l’avevo considerato/ d’accordo ci proverò, la geometria non è un reato,/garantisci per lui, per questo amore un po’ articolato…/mentre io rischierei, ma il triangolo io lo rifarei…/Perché no? Lo rifarei…/Lui chi è? Lui chi è?/Lui chi è? E si vedrà…/ Lui è/ Lui chi è, lui chi è/ e lo dico , loro chi sono?”.

Non lo trovate sconvolgente e profetico questo Renato Zero degli anni ’70?
Pensate un po’, dovremmo andare alle urne per ritrovarci governati dal “triangolo”…

È pazzesco. Anche se democratico.
Il “triangolo” sì, lo dovremmo considerare…
Chi l’avrebbe detto?

guglielmo donnini



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -