Primavera islamica Egitto, salafiti: il velo integrale in TV è “peccato”, modelli “atei occidentali”

“C’é una solo motivo – ha detto durante la trasmissione ‘al Hakikam’ (la verità) – ed è per dire al mondo intero: ‘guardatemi‘.

30 luglio – IL CAIRO – La tv satellitare egiziana di sole donne in niqab, il velo integrale islamico che lascia scoperti solo gli occhi, è “peccato”, un veicolo di corruzione, che segue modelli “atei occidentali“.

E’ una bocciatura senza appello quella che pronunciano due religiosi salafiti a proposito delle nuove emissioni di tele Maria, dal nome di una delle mogli di origine copta del profeta Maometto, che hanno preso avvio per il mese di Ramadan il 20 luglio. Interpellato dall’emittente satellitare Dream, Abu Ishak el Houeini ha definito i programmi presentati solo da donne in niqab come “insensati” e contrari alla sharia, le legge islamica.

Ancora più duro l’altro relgioso integralista, Mohamed Abdel Maksoud, che ha detto di non capire perché una donna debba essere vista in video. “C’é una solo motivo – ha detto durante la trasmissione ‘al Hakikam’ (la verità) – ed è per dire al mondo intero: ‘guardatemi‘. “Le donne non compaiono in video per garantire un lavoro che gli uomini non sono in grado di fare, bensì seguono il modello dell’occidente ateo. Non si devono mettere in una situazione simile perché l’Islam chiede di non guardare le donne in quanto fonte di seduzione per l’uomo.

Secondo il Corano e la sunna, la tradizione del profeta, la donna rappresenta un pericolo che l’uomo deve evitare“, ha detto il religioso. La direttrice esecutiva dell’emittente Alaah Ahmed non ha fatto una piega, affermando che le donne in niqab hanno il diritto di avere emittenti che rappresentino le loro idee. “Quello che dice Houeini non è un obbligo per noi. Sono convinta che le nostre tramissioni servano la religione”, ha aggiunto. ansa

UE: altri 4 milioni di euro per i diritti delle donne in Egitto, 11 milioni in tutto

Egitto, effetti collaterali della primavera araba: giornalista velata a tv di Stato

Egitto: musulmani bruciano case dei cristiani per una camicia rovinata

L’Italia ridotta alla fame regala centinaia di mln di euro all’Egitto. Inaudito!

Primavera islamica Egitto, canale ‘Maria tv’: solo donne con velo integrale

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K