Emila R., Bazzoni (Pdl): istituire riserva naturale area della Bassona

Bologna, 13 ago – ”Gli incendi che hanno cancellato decine e decine di ettari di pineta hanno provocato un danno difficilmente rimarginabile” sostiene Bazzoni a giudizio del quale ”un grande aiuto ai piromani e’ stato il fatto che tutta la zona fosse accessibile e molto frequentata”.

Istituire una riserva naturale integrale nell’area adiacente la foce del Bevano, nel comune di Ravenna e una riserva naturale marina nel tratto antistante la spiaggia della Bassona. E’ la proposta di Gianguido Bazzoni (Pdl) firmatario di una mozione nella quale si impegna la Giunta regionale ”ad iniziare le procedure per determinare una riserva naturale integrale nell’area Bassona – Pineta di Dante, sull’esempio dell’analoga riserva istituita dalla Regione Veneto, nel comune di Chioggia, nell’area Bosco di Nordio che presenta le stesse caratteristiche di residuo di foresta litoranea”. Lo comunica una notta della Regione Emilia Romagna.

Nella mozione si impegna inoltre l’esecutivo regionale ”a verificare la possibilita’, d’intesa con il Ministero e il demanio marittimo, di istituire nel tratto di mare antistante la Bassona anche una riserva naturale marina per favorire quell’interscambio mare -terra che puo’ venire compromesso da una presenza antropica anche nelle acque antistanti per almeno due miglia marine dalla costa”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K