Venezia 69: a Michael Cimino il Premio “Persol”

Micheal Cimino

Sarà Michael Cimino, Premio Oscar per Il cacciatore, a ricevere il Premio “Persol” della 69° edizione della Mostra internazionale di Arte cinematografica di Venezia, che si svolgerà al Lido da mercoledì 29 agosto a sabato 8 settembre 2012.

La consegna del premio avrà luogo giovedì 30 agosto in Sala Perla e, a seguire, la Mostra del Cinema presenterà il suo film I cancelli del cielo, nella nuovissima copia restaurata digitalmente da Criterion, con la supervisione della stesso autore.
Proprio Michael Cimino, infatti, è stato chiamato per essere il testimonial di Venezia classici, una selezione di film classici restaurati a completamento della retrospettiva 80! realizzata per celebrare l’ottantesimo anniversario della Mostra del Cinema, nata il 6 agosto del 1932 con la proiezione, sulla terrazza dell’Hotel Excelsior, del film Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Rouben Mamoulian,

Presentato in concorso al Festival di Cannes del 1981, I cancelli del cielo è già stato proiettato a Venezia nel 1982, nell’edizione della Mostra del Cinema diretta da Carlo Lizzani, nella sezione Mezzogiorno-Mezzanotte curata da Enzo Ungari.
Il film è passato alla storia poiché è costato il fallimento alla United Artists, a causa degli enormi costi di produzione e degli scarsi incassi, visto che a fronte dei 44 milioni di dollari investiti nella sua produzione, negli Stati uniti ne ha recuperati solamente 3.

Per Michael Cimino si tratta della seconda partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia. Nell’ambito dell’edizione del 2001 diretta da Alberto Barbera, il regista, sceneggiatore e produttore statunitense presentò il suo terzo romanzo Big Jane, di cui tenne un reading.

 

Luca Balduzzi



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -