UNESCO: forse escluso Cremlino, richiesta per mausoleo di Mao

10 AGO – Il Cremlino potrebbe essere escluso dalla Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, in cui è stato inserito dal 1990: la questione sarà discussa alla prossima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale nel 2013.

La notizia e’ ripresa oggi da tutti i media russi, con contorno di polemiche. In una lettera all’Unione degli Architetti di Russia, l’Unesco ha espresso la sua “estrema preoccupazione” chiedendo una relazione sulla conservazione del bene.

Il mausoleo dedicato a Mao Zedong a Pechino dovrebbe essere inserito nella lista di quelli protetti dall’UNESCO in quanto patrimonio dell’Umanita’. E’ la proposta di Wei Ruifeng, direttore della commissione cultura del distretto di Dongcheng a Pechino.

Oltre al Mausoleo, che si trova in piazza Tiananmen e che ospita i resti del famoso leader cinese, nella lista dei siti Unesco dovrebbe rientrare anche il monumento agli eroi del popolo, un obelisco situato a nord del mausole.



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -