Emilia R., Regione stanzia 1,4 mln per enti locali a favore dei giovani

  1 agosto- La Regione Emilia Romagna ha stanziato circa 1 milione e 400 mila euro per sostenere i progetti degli enti locali a favore dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni.

In particolare, si tratta di circa 1 milione di euro destinato ad interventi strutturali (edilizi, per allestimenti tecnologici e dotazioni strumentali di spazi di incontro). Ammontano, invece, ad altri 400 mila euro le risorse per attivita’ aggregative, di protagonismo giovanile e cittadinanza attiva.

”Il costante confronto attivato dall’assessorato regionale alle Politiche giovanili con i Comuni capoluogo e le Province ha consentito l’individuazione di indirizzi progettuali in linea con le esigenze e le proposte dei territori”, sottolinea l’assessore regionale alle Politiche giovanili Donatella Bortolazzi. ”La condivisione con gli enti locali delle priorita’ e delle strategie costituisce un patrimonio importante e proficuo di esperienze e testimonia della volonta’ della Regione e del nostro territorio di offrire risposte ad esigenze sempre piu’ differenziate, complesse e vicine alle necessita’ e ai nuovi bisogni dei ragazzi”.

I progetti finanziati prevedono, tra l’altro, azioni di informazione e comunicazione realizzati attraverso gli sportelli e il servizio online dell”’Informagiovani”, con l’intento di promuovere la formazione di gruppi informali di giovani che affianchino gli operatori del sistema informativo regionale per la produzione di informazioni online e la diffusione e lo scambio di documenti nei luoghi di aggregazione e nelle scuole. Sono, inoltre, previsti percorsi di avvicinamento al lavoro per giovani disoccupati e, infine, azioni volte a potenziare l’offerta di opportunita’ aggregative tra i ragazzi che abitano nelle zone montane.

I fondi sono ripartiti tra tutte le Province dell’Emilia-Romagna, tenendo conto della percentuale di popolazione giovanile residente.

A Bologna, dove risiede il maggior numero di giovani tra i 15 e i 29 anni (20,9 % del totale dell’Emilia-Romagna), il budget complessivo e’ di oltre 304 mila euro. A seguire: Modena (16,7%) con 245 mila euro; Reggio Emilia (12,9% ) con 137 mila euro; Parma (10,4%) con quasi 143 mila euro; Forli’-Cesena (9,2%) con 133 mila euro; Ravenna (8,4%) con 142 mila euro; Rimini (7,9%) con 114 mila euro; Ferrara (7,1%) con quasi 103 mila euro. A Piacenza (6,6%) sono gia’ stati assegnati 26 mila euro per le attivita’ aggregative, mentre sono in corso di completamento le procedure di istruttoria per l’assegnazione delle risorse per i progetti in spesa di investimento.

Nell’ambito del percorso di individuazione dei progetti, alle Province e’ stato riservato un ruolo di programmazione, di pianificazione degli interventi e di scelta d’intesa con i Comuni.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K