Un altro stipendiato alla UE, il rappresentante “speciale” diritti umani

BRUXELLES, 25 LUG – Il greco Stavros Lambrinidis, ex ministro degli esteri di Atene e parlamentare europeo, e’ il primo rappresentante speciale della Ue per i diritti umani. Lo ha nominato oggi il capo della diplomazia Ue Catherine Ashton . La tutela dei diritti umani rappresenta una ”priorita’ assoluta” per l’Unione europea, ha spiegato la Ashton, in occasione della presentazione di Lambrinidis oggi a Bruxelles. Il nuovo rappresentante speciale Ue ”ha un mandato ampio e flessibile, che consentira’ di fare fronte alle varie situazioni.

Lambrinidis – ha precisato la Ashton – lavorera’ a stretto contatto con me e con il servizio di azione esterna”. Quello di rappresentante speciale ”non e’ un ruolo facile, ma mettera’ la protezione dei diritti umani al cuore” dell’azione diplomatica dell’Unione, ha ribadito il capo della diplomazia Ue. ”Sara’ uno sforzo di squadra” ha assicurato da parte sua Lambrinidis.

L’incarico comincera’ formalmente da settembre ed avra’ una durata di due anni. Lambrinidis ha 50 anni e fa parte del gruppo parlamentare del Pse. (ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K