Fisico Usa: quello che hanno scoperto non è il bosone

NEW YORK, 11 LUG – Vengono confermati i dubbi velatamente espressi  in questo articolo pubblicato qualche giorno fa.

Non siamo di fronte alla “particella di Dio”: ne è convinto il fisico americano, Ian Low, della prestigiosa Northwestern University di New York.

Lo studioso – riportano alcuni media – mette in discussione la scoperta del Bosone di Higgs fatta dagli scienziati del Cern e avanza l’ipotesi che ciò che è stato trovato grazie al superacceleratore di particelle è solamente “un impostore“. Ovviamente c’è chi accusa Low di “provocazione”, se non di “invidia” accademica.

Non si capisce verso chi o che cosa dovrebbe essere rivolta l’invidia, dal momento che gli stessi tecnici del cern hanno affermato: “La scoperta di una particella coerente con il bosone di Higgs apre la strada a studi più dettagliati, richiedendo statistiche più ampie, con le quali scopriremo le proprietà delle nuove particelle e probabilmente si chiariranno altri misteri dell’universo”. ( Qui il comunicato del  CERN >>)

Joe Incandela, portavoce di uno dei due team, ha spiegato che “si tratta di un risultato preliminare, ma pensiamo che sia molto forte e molto solido”.

Bosone di Higgs: l’Italia ha contribuito con 480 milioni di euro

Bosone di Higgs: certo, certissimo, anzi probabile. Occorrono piu’ studi (e piu’ soldi)

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K