Prodi e Ciampi truccarono i conti per entrare nell’euro e la Germania lo sapeva

7 mag – L’Italia non era ancora pronta per entrare nell’Euro e l’ex cancelliere tedesco Helmut Kohl ne era a conoscenza. Documenti alla mano, il settimanale tedesco Der Spiegel racconta punto per punto, data dopo data, quello che è successo tra il 1997 e il 1998 per permettere al nostro Paese di entrare a far parte dell’Unione Europea. “Operazione autoinganno” è il titolo di un articolo di cinque pagine apparso sulla rivista di Amburgo.

Der Spiegel ha avuto accesso a centinaia di pagine, rapporti e verbali manoscritti dei colloqui avuti dal “cancelliere della riunificazione” Kohl.

Stando alle carte l’Italia non sarebbe mai potuta entrare nell’Euro perché i suoi conti non erano assolutamente in regola. “A decidere sul suo ingresso non furono criteri economici ma considerazioni politiche” si legge nell’articolo del settimanale che denuncia: “In questo modo si creò il precedente per una decisione sbagliata ancora maggiore presa due anni dopo, l’ingresso nell’euro della Grecia”.

Il governo Kohl, quindi, sarebbe stato perfettamente a conoscenza della reale situazione dell’Italia e del suo bilancio ma non si sarebbe mosso perché priorità assoluta era che il nostro Paese entrasse nell’area euro. Se si bloccava l’ingresso dell’Italia, infatti, anche la Francia si sarebbe tirata indietro e la Germania si sarebbe trovata “in una posizione di trattativa debole”.

Ripercorrendo quello che è accaduto, il 3 febbraio 1997 lo stesso ministero tedesco aveva constatato che a Roma “importanti misure strutturali di risparmio erano venute quasi del tutto meno per garantire il consenso sociale” mentre il 22 maggio dello stesso anno in una nota per il cancelliere Kohl si legge che “non c’è quasi nessuna chance che l’Italia rispetti i criteri”.

Fu Hoerst Koehler, allora presidente dell’Associazione delle Casse di Risparmio tedesche, a scrivere una lettera a Kohl a metà marzo insieme a uno studio dell’archivio dell’Economia mondiale di Amburgo. Koehler spiegava che l’Italia non aveva rispettato le condizioni per una durevole riduzione del deficit e costituiva un “rischio particolare” per l’euro. L’ex cancelliere tedesco però, a quanto pare fece orecchie da mercante. Bitterlich, allora consulente di Kohl per la politica estera al vertice Ue nel maggio 1998 affermava infatti “la parola d’ordine politica era: per favore non senza gli italiani”.

Dai documenti emerge anche che l’Italia, nel corso del 1997, chiese per due volte di rinviare la partenza dell’euro, ma la Germania rifiutò perché la data d’inizio era ormai diventata un “tabù”.

Tutte le speranze tedesche erano riposte nell’allora ministro del Tesoro italiano Carlo Azeglio Ciampi. “Per tutti era come un garante dell’Italia, lui ce l’avrebbe fatta” prosegue Bitterlich nell’intervista con Der Spiegel “alla fine con una combinazione di trucchi e di circostanze fortunate gli italiani riuscirono a rispettare i criteri di Maastricht”.

Il Paese trasse vantaggio da tassi di interesse storicamente bassi ”come l’introduzione della “tassa per l’Europa”, la vendita delle riserve auree alla banca centrale e le tasse sugli utili che fecere scendere il deficit di bilancio in misura corrispondente “anche se gli esperti statistici dell’Ue in seguito non accettarono questi trucchi”.

Nel Der Spiegel si legge che il cancelliere tedesco si fidò delle dichiarazioni di Ciampi sulla riduzione al 60% del debito pubblico entro il 2010 che invece non si è realizzato.

Bisogna ricordare però che l’Italia, in quegli anni, era la maggior concorrente della Germania sul mercato internazionale per l’esportazione di prodotti manifatturieri, idrici e meccanici. Il mancato ingresso del Bel Paese nell’euro, avrebbe perciò rischiato di rendere difficile i rapporti commerciali tedeschi con gli altri stati. Il basso valore della lira rispetto alla moneta europea avrebbe reso i prodotti italiani molto più economici rispetto a quelli delle industrie tedesche e perciò, a parità di qualità, molto più appetibili.

tgcom

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

5 thoughts on “Prodi e Ciampi truccarono i conti per entrare nell’euro e la Germania lo sapeva

  1. Adesso capite perchè “il centrosinistra” era tanto sicuro di mettere in buca Berlusconi? Percchè erano loro stessi che ci avevano venduti ai tedeschi , tramite i loro “eroi” Ciampi e Prodi! …eeee certooo!

  2. Va beh! Ma perchè Berlusconi non ha denunciato al cosa? Ne era all’oscuro?
    E’ una pagina nera della nostra storia , che conferma ( fino a prova contraria) la mia idea : Sono tutti colpevoli in solido! Tutti a casa!

  3. Il fatto che ci siano voluti 20 anni e’ una magrissima consolazione…ci hanno fatto creder di essere di privilegiati a far parte della grande EUROPA e invece siamo stati solo POLLI da spennare!

    1. ANCHE SE ERA VERAMENTE NECESSARIO ENTRARE IN EUROPA SI DOVEVA EQUIPARARE L’EURO ALLE VECCHIE MILLE LIRE OPPURE ASPETARE QUALCHE ANNO IN PIU’ FINCHE I NOSTRI CONTI NON AVESSERO PAREGGIATO QUANTO RICHIESTO DALL’U.E.NE AVREMMO SOFFERTO MA OGGI CHE POSSIAMO FARE DATO CHE SIAMO DIVENTATI POVERI DA UN GIORNO ALL’ALTRO.GRAZIE CIAMPI GRAZIE PRODI,MA ANDATE AL DIAVOLO

      1. PURTROPPO GIUSEPPE E’ MOLTO PROBABILE CHE I NOSTRI GRANDI INDUSTRIALI VEDENDO I GRANDI PROFITTI REALIZZATI SULLE ESPORTAZIONI A DISPETTO DELL’EURO NON AVREBBERO MAI PERMESSO ALLA CLASSE POLITICA DI ENTRARE IN EUROZONA.

Comments are closed.