Bill & Melinda Gates Foundation: servono 3 miliardi di euro per la contraccezione

25 giu.  – Ogni due minuti muore al mondo un’adolescente a causa di una gravidanza, un dato che corrisponde a un totale di 350mila vittime l’anno. Le gravidanze non desiderate sono la principale causa di morte delle teenager nel mondo in via di sviluppo.

Le ragazzine tra i 15 e i 19 anni hanno il doppio di probabilità di morire per complicazioni durante le gravidanze delle donne sopra i 20 anni di età. Ugualmente, i bimbi nati da madri sotto i 18 anni hanno il 60% delle probabilità in più di morire entro il primo anno di vita, che non quelli nati da madri più mature.

La necessità di denaro e di informazione per una corretta contraccezione sono enormi – scrive l’Independent – e hanno convinto il governo britannico e la Bill and Melinda Gates Foundation ad organizzare un vertice per la pianificazione familiare a Londra il mese prossimo: servono circa 3 miliardi di euro nei prossimi otto anni per assicurare l’accesso alla contraccezione per i 120 milioni di donne più povere del mondo.

Un rapporto che sarà presentato domani nel Parlamento britannico rivela che l’accesso alla contraccezione nei paesi in via di sviluppo riguarda appena il 20% delle donne, mentre nei paesi sviluppati è dell’80%. tmnews



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -