L’economia tedesca è crollata, ora la Merkel rifletta

23 giu – Oggi in Europa c’è stato un evento economico molto significativo. Per tutta la durata della crisi, l’economia tedesca è stata incredibilmente resistente, nonostante il fatto che tutti i suoi mercati di esportazione naturali stavano crollando, ma ora anche la Germania sta arrivando alla fine della corsa.

L’ultima relazione di Flash PMI Markit  non è affatto soddisfacente (il rapporto completo qui ).

Il grande sottotitolo della relazione è il seguente:

La più ripida caduta nel settore della produzione da tre anni a questa parte. Con la crisi dell’euro, record di calo mensile nelle prospettive di business dei fornitori di servizi.

Un ottimista potrebbe dire che questa è la cosa migliore che poteva accadere in Europa. Dopo tutto, fino a quando l’economia tedesca si indebolisce, non c’è davvero alcun incentivo ad attuare qualsiasi tipo di cambiamento economico, in Europa.

E difatti il rapporto Flash PMI non cambierà nulla, ma una stringa di dati dovrebbe spingere Angela Merkel a riflettere, in particolare se spera nella sua rielezione il prossimo anno.



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -