Lega Nord Senato presenta ddl per abolizione Imu su prima casa

15 giu – La Lega Nord al Senato, primo firmatario il presidente Federico Bricolo ha presentato un disegno di legge per abolire l’Imu sulla prima casa.

La Lega Nord sottolinea come ”tale ‘patrimoniale’ sulla prima casa sta arrecando serie preoccupazioni a molti contribuenti, non solo per l‘ingiustizia di tassare un bene, da considerare un diritto primario di ogni persona, ma anche per le effettive difficolta’ ad assolvere a tale impegno finanziario”.

Il ddl prevede dunque di tornare all’ Imu ”come previsto dal decreto di attuazione delle legge delega sul federalismo fiscale, ossia Imposta Municipale Unica che semplificava e accorpava le varie tasse sulla casa, ma non prevedeva assolutamente ne’ di tassare la prima abitazione, ne’ la rivalutazione catastale di ben il 60 per cento”.

”La copertura finanziaria per abrogare questa odiosa tassazione – ricordano i senatori Paolo Franco e Massimo Garavaglia – e’ certamente possibile soltanto se il governo anticipasse i costi standard per la sanita’, disciplina introdotta proprio dalla legge delega sul federalismo fiscale”. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K