UE: ok a 160,4 milioni di euro per assistenza palestinesi

BRUXELLES,  – La settimana scorsa è stata data via libera della Commissione europea ad un pacchetto di aiuti da 160,4 milioni di euro, destinato ai territori palestinesi, a sostegno della pubblica amministrazione e dei rifugiati. Due terzi di questi fondi andranno all’autorita’ palestinese, per aiutarla a coprire salari e pensioni vitali per i lavoratori pubblici (in particolare medici e insegnanti) e assegni sociali per la famiglie palestinesi vulnerabili.

I finanziamenti copriranno anche le more delle bollette dell’Anp nel settore privato delle forniture mediche. I restanti 55,4 milioni di euro saranno stanziati per il budget dell’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa), che garantisce assistenza sanitaria, istruzione e servizi sociali ai cinque milioni di rifugiati palestinesi sia nei territori palestinesi sia nei paesi vicini.

”Questa decisione – afferma Catherine Ashton, Alto rappresentante Ue per la politica estera – evidenzia il nostro impegno per la popolazione palestinese. Consolida il nostro sostegno al programma di creazione di istituzioni dell’autorita’ palestinese e contribuisce alla capacita’ della pubblica amministrazione di fornire servizi essenziali. La decisione di oggi sottolinea anche il nostro sostegno ai rifugiati palestinesi, tramite l’Unrwa”. (ANSAmed)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K