La UE regala altri 45 mln di euro all’Algeria: economia e sviluppo sostenibile

7 DIC – Via libera della Commissione europea a due programmi di assistenza finanziaria all’Algeria, in concomitanza del Consiglio di associazione oggi a Bruxelles.

Il primo programma, con un budget di 15 milioni di euro, e’ destinato alla diversificazione dell’economia algerina e sosterra’ lo sviluppo sostenibile del settore della pesca e dell’agricoltura. Il secondo programma, che puo’ contare su un finanziamento di 30 milioni di euro, andra’ invece a contribuire all’attuazione dell’accordo di associazione Ue-Algeria, con l’obiettivo di rafforzare la buona governance dell’amministrazione pubblica.

La UE regala 58 milioni di euro all’Algeria per cultura e lavoro

UE regala all’Algeria 34 milioni di euro per l’ambiente

UE: 23,5 milioni di euro all’Algeria per dialogo con Sud Mediterraneo

”Negli ultimi anni – ha affermato Stefan Fule, commissario Ue alla politica di vicinato – le nostre relazioni bilaterali sono diventate piu’ intense. In particolare, ci tengo a sostenere un rafforzamento del processo di riforma in Algeria, specie l’estensione delle liberta’ fondamentali”.

Le spese pazze della UE che impoveriscono gli stati membri, articolo sconsigliato a persone sensibili

Secondo Fule ”i due programmi di cooperazione che la Commissione Ue ha adottato oggi mostrano che l’Ue desidera rimanere un partner affidabile, che continuera’ a condividere con l’Algeria i suoi strumenti e la sua esperienza di transizione verso una democrazia solida, un’economia inclusiva e sostenibile, e uno Stato che risponde alle aspirazioni della popolazione”. La riunione del Consiglio di associazione Ue-Algeria oggi a Bruxelles ha consentito di fare il punto sui negoziati di un primo piano d’azione comune, nel quadro della politica di vicinato. (ANSAmed)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K