UE finanzia conservazione patrimonio culturale in Egitto, Libano, Giordania

23 AGO – Egitto, Libano e Giordania hanno firmato degli accordi di collaborazione con l’Unesco per la realizzazione di progetti nazionali per la salvaguardia del loro patrimonio culturale ‘immateriale’.

Queste intese si inseriscono nell’ambito del progetto ‘MedLiHer-Mediterranean Living Heritage’, finanziato dall’Ue con il programma Euromed Heritage.

Durante il mese di luglio, riferisce il sito web di Enpi (www.enpi-info.eu), sono stati organizzati seminari di formazione destinati a ricercatori e alle comunita’ locali nei tre paesi dove il patrimonio culturale sara’ registrato in un inventario.

Durante i tre mesi successivi al training, le squadre di ricercatori incontreranno le comunita’ al cuore di questo lavoro. In Libano saranno coinvolte le comunita’ di Zajal, una forma di poesia in tutto il paese, mentre in Egitto e Giordania lavoreranno con le comunita’ locali dei governatorati di Damietta e Madabada.

Tutti i dati raccolti saranno organizzati e digitalizzati, mentre un film e una mostra fotografica saranno a disposizione del pubblico nazionale e internazionale.

Gli esercizi di inventario permetteranno ai tre paesi di sviluppare, sulla base di esperienza pilota, una metodologia che potrebbe poi essere applicata su vasta scala per la salvaguardia di altre espressioni del patrimonio culturale.

I seminari e le attivita’ fanno parte della terza fase del progetto MedLiHer, sostenuto da Ue e Unesco, che punta a promuovere l’applicazione della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio immateriale, in Libano, Giordania ed Egitto. ansamed

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K