Piano segreto per salvare l’euro, BCE e UE al lavoro: meccanismo salva banche

3 giu – Secondo il domenicale tedesco Welt am Sonntag la Banca centrale europea (Bce) e la Ue stanno mettendo a punto questa sorta di superpiano per una ”nuova Europa”. I leader dell’Eurozona hanno incaricato il presidente della Bce Mario Draghi e tre altri leader europei di produrre una bozza di ‘masterplan’ per la fine di questo mese.

Stanno lavorando al progetto, oltre a Draghi, il presidente della Commissione Ue, Jose’ Manuel Barroso, il presidente dell’Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, e il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy: sara’ quest’ultimo a presentarne gli ”elementi chiave” al summit dei 27 di fine giugno, che dovrebbero essere inclusi nella dichiarazione finale del vertice.

Successivamente, entro fine anno, i capi di Stato e di governo dei 27 dovrebbero trovare un accordo su una ‘roadmap’, un documento che secondo il domenicale ha il potenziale di essere ”rivoluzionario”.

Quattro le aree principali del progetto: riforme strutturali comuni, politica di bilancio integrata, unione bancaria e unione politica. Si prospetta quindi un mese caldo per l’Unione europea, durante il quale anche il presidente del Consiglio Mario Monti dovra’ affrontare scadenze cruciali, a partire da un possibile consiglio dei ministri straordinario – forse gia’ mercoledi’ – per varare il piano sulla crescita. Un tema, questo, che sta a cuore anche alla Ue. Non a caso, sottolinea il domenicale tedesco che parla di fonti della Bce e della Ue non meglio precisate , il ‘masterplan’ non dovra’ essere presentato sotto l’ottica dell’austerity, ma come insieme di misure per favorire lo sviluppo economico.

Come e’ emerso ieri, la Commissione europea fara’ un altro passo avanti verso l’unione bancaria mercoledi’, quando approvera’ una direttiva volta a spianare la strada al meccanismo salva-banche della Ue. Ma, a quanto sembra, questo e’ solo uno dei tasselli che i 27 hanno in mente per una risposta di lungo periodo alla crisi. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Piano segreto per salvare l’euro, BCE e UE al lavoro: meccanismo salva banche

  1. Questa e la sacrosanta verita di quello che succede a breve! Non lo capiscono oppure non vogliono capirlo ! Italiani fatti cosi purtroppo ! A fine anno capiranno la verita!

Comments are closed.