Mentre i nostri imprenditori si suicidano, regaliamo al Marocco 270 milioni di euro

24 APR – Nuovi fondi in arrivo dalla Commissione europea per il Marocco. L’annuncio arriva dal commissario europeo alla politica di vicinato, Stefan Fule, in occasione della decima riunione del consiglio di associazione Ue-Marocco oggi a Lussemburgo.

”Per il Marocco – ha detto Fule – sono stati stanziati 80 milioni di euro extra tramite il nuovo strumento della ‘Spring’ facility, per lo sviluppo economico, sociale e dei diritti umani”. La cifra ”si aggiunge – ha spiegato il commissario Ue – ai 190 milioni di euro annuali gia’ previsti nell’ambito della nostra assistenza tecnica e finanziaria”.

Bruxelles e Rabat ”condividono lo stesso obiettivo, quello di rafforzare le relazioni bilaterali” ha sottolineato Fule. Un nuovo piano d’azione di questa partnership ”ci fornira’ la road map per i prossimi 5 anni” ha precisato il commissario Ue, sottolineando come fra le aree chiave di interesse comune ci siano una maggiore integrazione economica, ma anche ”il consolidamento dei diritti umani e dei principi democratici”. ”Siamo in una fase dinamica positiva delle relazioni” ha aggiunto il commissario europeo, auspicando l’entrata in vigore il primo luglio prossimo dell’accordo commerciale sui prodotti agricoli, ma anche un maggiore collaborazione nel campo dei servizi e della mobilita’ ”per gestire meglio l’immigrazione”.

Nel campo della cooperazione regionale, Fule ha poi accolto ”con favore”, i progressi nelle relazioni fra Rabat e Algeri. ansamed

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K