Egitto, Fratelli Musulmani cantano vittoria, ma c’è un testa a testa tra Mursi e Shafiq

25 mag – I Fratelli Musulmani cantano vittoria nelle elezioni presidenziali egiziane, le prime dopo le dimissioni di Hosni Mubarak. Dai risultati parziali emerge infatti che il candidato del partito islamista, Mohammed Mursi, è in testa nelle preferenze in almeno nove province del paese.

Secondo quanto riporta il sito informativo egiziano ‘al-Youm al-Sabaa’, al secondo posto si piazza Ahmed Shafiq. “Siamo certi che il prossimo presidente dell’Egitto sarà Morsi”, ha detto Essam el-Erian, dirigente di Libertà e Giustizia, il partito dei Fratelli Musulmani.

Analizzando invece i primi risultati regione per regione, secondo la tv ‘al-Arabiya’, c’è un testa a testa tra Mursi e Shafiq nelle regioni settentrionali dell’Egitto. Ad Alessandria è invece in testa Abul Futuh seguito da Mursi. Ad al-Munia e Qana troviamo nei primi due posti Shafiq e Mursi e lo stesso accade ad Asiut. Il nasseriano Hamdin Sabahi è il primo invece a Port Said.

Il dato definitivo sullo spoglio, tuttavia, non si conoscerà prima di un paio di giorni. La tv di stato mostra in queste ore le immagini in diretta dello spoglio in alcuni seggi, che avviene sotto lo stretto controllo di giudici. Già questo è un risultato enorme per gli egiziani, che nell’era di Mubarak erano abituati a elezioni caotiche e poco limpide. adnk

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K