UE regala 1,5 milioni di euro al Marocco per formazione guide turistiche

Condividi

 

4 MAG – Un programma di formazione per giovani guide turistiche impiegate nella valorizzazione del patrimonio architettonico nel servizio offerto a visitatori nazionali e stranieri. E’ quello promosso dal 19 al 25 maggio a Salè, in Marocco, nell’ambito del piano d’azione del progetto Montada dal Forum per la promozione dell’architettura tradizionale nel Maghreb, organizzato in collaborazione con l’associazione Sala al Moustakbal.

La formazione, informano fonti del coordinamento del progetto Montada, mira a fare scoprire la storia degli edifici e dei siti architettonici di Salé, e a sviluppare le capacità necessarie per organizzare le visite guidate e creare un ambiente in grado di soddisfare la domanda dei turisti.

I contenuti del corso verteranno su: la storia del Marocco, in relazione con la città di Salé; la lingua e la comunicazione; le visite dei monumenti. La durata complessiva è di 20 ore. Il progetto Montada è cofinanziato dall’Unione Europea con 1,5 milioni di euro, nell’ambito del programma EuroMedHeritage IV ed ha per obiettivo la valorizzazione dei patrimoni dei centri storici e delle Medine in Algeria, Marocco e Tunisia. Interessate in particolare le citta di Sale’, Marrakech, Dellys, Ghardaia, Sousse e Kairouan, attraverso l’appropriazione dei beni ambientali e culturali da parte delle autorità locali.

Previsti anche la creazione di Forum e il coinvolgimento delle comunità per un cambiamento di mentalità rispetto alla salvaguardia del territorio, suscitare l’interesse degli abitanti a organizzare direttamente le azioni a tutela del patrimonio architettonico.

http://ansamed.ansa.it/ansamed/it/notizie/rubriche/enpi/2012/05/04/Enpi-Marocco-formazione-guide-turistiche-Sale-_6815791.html

Condividi l'articolo

 



   

Commenti chiusi

ImolaOggi.it
non riceve finanziamenti e non ha padroni.
Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere
la nostra indipendenza.

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

Donazione tramite banca
IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal



Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2019 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -