Modena, Tubo radioattivo precipita su Volante della Polizia

12 apr.  – Un tubo radioattivo, una cinquantina di centimetri di metallo che irradia raggi alfa, beta e gamma, è piovuto dal cielo, ha incendiato un albero, è finito nel baule di una volante della Polizia, è approdato in una via laterale della Questura per fare il giro di alcuni uffici, da quelli della Scientifica a quelli al pian terreno. Non è un racconto di fantascienza ma la ricostruzione di quanto è avvenuto a Modena negli ultimi 15 giorni, fatta dalla Gazzetta di Modena.

Lo “strano oggetto”, a diversi giorni dal suo arrivo sulla terra, è stato ispezionato dai vigili del fuoco, continuava a produrre radiazioni, con valori cinque volte rispetto al normale. Il 27 marzo, come racconta il quotidiano locale “un cittadino presente all’evento inusuale chiamò immediatamente la polizia: venite, qualcosa è caduto nel campo e ha centrato un albero che ora sta bruciando”. La polizia ha trovato per terra un tubo di cinquanta centimetri metallici, non del tutto vuoto all’interno.

Da dove arriva questo tubo? “Forse un aereo ma più probabilmente un satellite. Un pezzo di satellite che si è staccato ed è finito al suolo. Il tubo è stato messo in un sacchetto da rifiuti e portato via dai vigili del fuoco. L’Arpa è stata avvisata così come il comando centrale a Roma. Agli agenti è stato consigliato di effettuare uno specifico controllo medico”. tmnews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K