Il monito di Emma.

ROMA, 9 Aprile – Emma Bonino, la migliore figlia politica di Marco Pannella, ha ricordato la mancata applicazione dell’articolo 49 della Costituzione:”Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in PARTITI per concorrere con METODO DEMOCRATICO a determinare la politica nazionale.”.
I partiti non possono perseguire finalità eversive dell’ordine costituzionale; dovrebbero (ma anche i sindacati) essere dotati di un’organizzazione interna improntata a criteri di trasparenza e democraticità, rispettare le minoranze dissenzienti degli iscritti e confrontarsi con gli avversari politici, nel rispetto delle loro scelte
ideologiche, senza possibilità di ricorrere a metodi violenti.
I partiti (ma anche i sindacati) dovrebbero avere personalità giuridica.
Per chiunque l’avesse dimenticato, “La personalità giuridica è l’attitudine di un ente a porsi come soggetto autonomo nell’ordinamento giuridico, differenziandosi dagli individui e dai rapporti che lo costituiscono.
È nozione riferita ad aggregazioni e organizzazioni.
Se pubbliche, acquistano personalità giuridica all’atto della loro costituzione. Se hanno natura di diritto privato, acquistano personalità con il riconoscimento da parte dello Stato (associazioni, fondazioni) o con l’adempimento di formalità previste dalla legge.” (tratto da: “Dizionario dei termini giuridici” di Angelo Favata).
Sembra un sogno poco destinato a divenire realtà.
Uno dei tanti discorsi che si consumano sul filo delle ore e ricicciano, ogni tanto, per la buona volontà di qualcuno.
Emma, grazie per avercelo ricordato.
guglielmo donnini



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -