Casalfiumanese: Domenica 18 l’87° Sagra del Raviolo

CASALFIUMANESE, 10 Mar -Domenica 18 Marzo si svolgerà a Casalfiumanese l’87a Sagra del Raviolo dolce: da una ricetta tradizionale ecco gli squisiti ravioli, confezionati in sacchetti di carta e lanciati sulla folla dalle torri del paese.

La Sagra si svolge a Casalfiumanese dal 1925, dapprima in concomitanza con la Fiera del Bestiame di San Giuseppe, che risale al 1738. Nel 1925 l’allora podestà, Conte Alessandretti, dispose la distribuzione di ravioli ai bambini, per farli partecipare dei festeggiamenti.

Oggi la fiera è stata soppressa e la Sagra ha luogo la domenica più vicina al 19 marzo. Nel frattempo la produzione dei ravioli si è evoluta e, dai pochi chilogrammi degli anni ’20, si è passati a tonnellate di ravioli, non più offerti a mano ma lanciati dall’alto.

Il grande lancio di tonnellate di ravioli è contornato da spettacoli di musica, cabaret, giochi a premi e sorprese, sotto l’occhio vigile del “Conte Raviolone”, un personaggio creato per intrattenere e divertire il pubblico e che richiama alla memoria il benefattore Conte Alessandretti.

Gli ingredienti del raviolo dolce sono semplici e genuini. Per l’impasto: farina, uova, zucchero, strutto, latte e lievito.

Per il ripieno: marmellata. Il raviolo viene chiuso rigorosamente a mano, e cotto in forno. Per la guarnizione: Alchermes e zucchero.

Nella settimana che precede la festa sono molti i volontari che si avvicendano per la preparazione di questa immensa quantità di dolci: le numerose tonnellate di ingredienti utilizzate danno origine infatti a circa 80.000
ravioli.  Il Programma della 87 Sagra del Raviolo, Manifestazione sotto il Patrocinio del Comune di Casalfiumanese, prevede: Ore 10,30, Apertura grande mercato ambulante, con oltre 40 bancarelle; Alle ore 12,00, Apertura stand della Sagra, con vino, ravioli e piatti artistici della Coop. Ceramica di Imola; Ore 14,30, Spettacolo musicale con l’orchestra GENIO E I PIERROT; Ore 15,00, Arrivo del Conte Raviolone; Ore 16,30, Spettacolo di CABARET con giochi e musica. infine, il tradizionale lancio di tonnellate di ravioli dolci. Vi aspettiamo!

 

Premi a sorteggio, quiz a sorpresa

L’ingresso è a offerta libera. Nei pressi della piazza è disponibile un parcheggio al costo di 2 Euro.

 



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -