Monti: il buonismo sociale ha rovinato Italia e si acquistano altre 400 auto blu

3 FEB – ”Non tocca dire a me se il mio governo ha un cuore buono, ma invito gli italiani a tener conto che se l’Italia e’ ridotta un po’ male e’ perche’ i governi italiani per decenni hanno avuto il cuore troppo buono, diffondendo buonismo sociale” coprendolo con il debito a danno dei giovani d’oggi. Lo ha detto il premier Mario Monti.

Un esempio illuminante di buonismo pubblico è il bando per l’acquisto di 400 nuove berline al ministero dell’Economia (lo segnala una interrogazione dell’on. Aldo Di Biagio, del Fli). Chi dovrebbe utilizzare queste auto blu ? Non si sa, ma il bando esiste.

Monti non parla dei giornali di partito che ricevono un finanziamento pubblico dallo Stato che ha raggiunto, nel tempo, gli 850 milioni di euro.

Perchè la questione del finanziamento pubblico ai giornali  non viene toccata dal Governo Monti? In una situazione d’emergenza in cui fare la spesa e’ diventato pesante (pago l’Imu o compro il prosciutto?) la soluzione piu’ normale sarebbe quella di tagliare costi inutili per lo Stato come questo finanziamento che divora risorse pubbliche per mantenere rendite di posizione che non servono ai cittadini. La liberalizzazione deve andare anche in questo senso o no?

Per non parlare del finanziamento pubblico ai partiti che il Governo Monti dovrebbe abolire con la stessa facilita’ che m’impone di pagare più’ cara la benzina o la prossima tassa sulla casa. Cosa aspetta il solerte Governo Monti a chiudere questi rubinetti di sprechi del denaro pubblico con la stessa forza con cui ha messo mano sulle pensioni?

I partiti, per continuare a ricevere i finanziamenti pubblici, hanno aggirato il Referendum abrogativo del 1993 e la Corte Costituzionale, introducendo nel sistema legislativo la norma sul “rimborso delle spese elettorali”. Attraverso questo meccanismo, i partiti riescono a gestire fiumi di denaro pubblico e convogliarlo in una miriade di rivoli, fino ai loro giornali.

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Monti: il buonismo sociale ha rovinato Italia e si acquistano altre 400 auto blu

  1. ormai è evidente … per salvare l’Italia occorre sterminare i poveri!
    Infatti i poveri non solo pagano poche tasse , ma necessitano di aiuti economici, di cure mediche, di servizi di assistenza … mentre se rimangono solo i ricchi si può andare avanti più speditamente!
    Cosa vi aspettavate da un governo tecnico?

Comments are closed.