Italia stretta nella morsa del gelo siberiano, neve e temperature record

31 gen. – E’ allerta meteo in tutto il centro-nord a causa di una perturbazione proveniente dalla Gran Bretagna che, alimentata da aria fredda, porterà temperature polari e nevicate anche in pianura. Dopo le abbondanti precipitazioni che hanno interessato nel fine settimana il nord ovest , il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino valido dalla mattinata di martedì 31 gennaio e per le successive 24-36 ore: sono previste nevicate fino a quote basse ancora su Piemonte, Lombardia e Liguria, ma dal pomeriggio i fenomeni si estenderanno su Emilia-Romagna, Toscana, Marche ed Umbria e dalla serata interesseranno anche Lazio, Abruzzo e Molise, dapprima a quote superiori ai 400-600 metri e successivamente fino a 100-300 metri.

Domani, la perturbazione coinvolgerà le regioni centro-meridionali italiane con quota neve piuttosto bassa e contestuale miglioramento del tempo al nord, in un quadro di generale calo termico. Tra giovedì e venerdì nuova fase di maltempo al centro-sud, per il transito di un altro impulso perturbato originato sull’Europa nord-orientale.

Neve attesa in tutta la Liguria e a tutte le quote dalle ore centrali della giornata, secondo le previsioni dell’Arpal, con gelate diffuse e persistenti. A Genova l’amministrazione comunale ha disposto la chiusura anticipata di scuole e impianti sportivi (alle 14), cimiteri, parchi e mercati (alle 12). Nell’entroterra sono in azione macchine spazzaneve e spargisale della Provincia.

In Toscana l’ondata di freddo in arrivo sarà forte, prolungata ed interesserà tutta la Regione. Le temperature percepite scenderanno sotto lo zero fino a punte di -10°C con seri rischi per la salute di anziani, malati e bambini. (Ign)



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -