Isabella Bertolini ed ad altri 5 deputati Pdl: lettera al Predidente del Consiglio

Un accorato e amichevole appello quello che nella tarda serata di ieri, mentre era in corso il Consiglio dei Ministri, il Vicepresidente del gruppo del Popolo della Libertà alla Camera dei Deputati, On. Avv. Isabella Bertolini, insieme ad altri 5 deputati del Pdl, a fianco del Cavaliere ‘sin dalla sua discesa in campo’, inviavano una lettera al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

Signor Presidente del Consiglio,

alla vigilia di decisioni cruciali per l’Europa e per l’Italia, rivolgiamo a Lei un ultimo, accorato e amichevole appello perché gli impegni che Lei ha
assunto nel Suo ruolo di titolare della responsabilità di governo a nome dell’Italia siano immediatamente realizzati.

Come ha richiamato il capo dello Stato nella sua nota di martedì, anche noi siamo convinti del fatto che l’Italia può contare su un ampio arco di forze sociali e politiche consapevoli della necessità di una nuova prospettiva di larga condivisione delle scelte che l’Europa, l’opinione internazionale e gli operatori economici e finanziari si attendono con urgenza.

Siamo convinti, come Lei, che la legittimazione della guida del governo – ma non dell’esecutivo nel suo insieme – nasca dalle urne, attraverso la libera espressione del voto popolare, secondo le regole stabilite anche dalla legge elettorale.

Tutti noi siamo stati con Lei sin dalla Sua discesa in campo, una scelta difficile che ha consentito quasi vent’anni fa di evitare che l’Italia potesse
andare incontro a un destino illiberale. Della Sua opera l’Italia intera non può che esserLe grata.

Tutti noi abbiamo sempre sostenuto con entusiasmo e convinzione la Sua azione politica, nella certezza che il Suo progetto di modernizzazione del
Paese fosse, prima ancora che condivisibile, necessario per portare l’Italia fuori dal baratro del crescente debito pubblico a cui il sistema dei partiti della cosiddetta Prima Repubblica ha condotto l’Italia e che oggi rappresenta il primo dei problemi.

Lei, come ciascuno di noi nel nostro quotidiano lavoro di deputati, è consapevole del fatto che la base di consenso parlamentare dell’attuale
esecutivo è del tutto inadeguata a realizzare la difficile agenda di impegni sottoscritti di fronte alle istituzioni sovranazionali europee, al Parlamento e al popolo italiani.

Lei, come ciascuno di noi, è consapevole del fatto che l’attuale esecutivo è inadeguato al difficile compito, anche a ragione delle insanabili divisioni strategiche che lo attraversano. Per questi motivi Le chiediamo di assumere una iniziativa adeguata alla situazione. Sia promotore di una nuova fase politica e di un nuovo governo che abbia il compito, da qui alla fine della legislatura, di realizzare l’agenda degli impegni sottoscritta con i partner europei e con essa le indicazioni venute all’Italia dalla Bancacentrale europea da Lei opportunamente interpellata la scorsa estate.

Siamo convinti che, così facendo, potrà rispettare il mandato elettorale, gli impegni assunti con l’Europa e portare l’Italia fuori dalla crisi del
debito.

Come in altri momenti decisivi della Sua storia politica, Lei ha l’occasione di agire da uomo di Stato quale noi siamo convinti che Lei sia.
Agisca subito, nelle prossime ore. Unisca il Paese in un impegno straordinario all’altezza dei problemi. In quel caso, e solo in quel caso, noi la sosterremo con la determinazione e l’abnegazione di sempre.

Roberto Antonione; Isabella Bertolini; Giustina Destro; Fabio Gava; Giancarlo Pittelli; Giorgio Stracquadanio



   

 

 

1 Commento per “Isabella Bertolini ed ad altri 5 deputati Pdl: lettera al Predidente del Consiglio”

  1. meraldi Antonio

    ricorderemo questi nomi di esseri indegni dei voto che hanno raccolto in nome di Berlusconi. gentaglia (ciarpame senza pudore)

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -