Indignados contro Fininvest, vetrine di banche imbrattate, uova, ortaggi, spazzatura e cibo avariato contro forze dell’ordine

Lancio di uova e spazzatura all’ingresso del palazzo dove ha sede la ‘Goldman Sachs’ in piazzetta Bossi a Milano. Circa una cinquantina di studenti, intorno alle 9:30, hanno tentato di forzare l’ingresso del palazzo dove hanno versato il contenuto di sacchetti della spazzatura. All’esterno del portone, in strada, i manifestanti hanno versato anche della vernice gialla. Sulle pareti, la loro firma: hanno lasciato i manifesti con l’appuntamento per il ‘corteo studentesco ‘Not our debt’ che si tiene questa mattina.

Altri volevano dirigersi alla sede milanese di Fininvest, ma sono stati bloccati e cosi’, dal gruppo dei circa 2.000 studenti milanesi che questa mattina hanno promosso una manifestazione dal titolo ”Save School, Not banks” e’ partito un fitto lancio di uova, ortaggi, spazzatura e cibo avariato contro le forze dell’ordine.

Appena arrivato in Piazzale Cadorna, il corteo ha tentato di deviare verso Via Paleocapa, dove si trova la sede della holding della famiglia Berlusconi. Al grido di ”Berlusconi ladro mafioso” e ”no power premier”, il corteo di studenti ha deviato il proprio percorso, trovando pero’ a sbarrargli la strada un cordone di agenti di polizia in tenuta antisommossa, protetti alle loro spalle da una serie di camionette blindate che impediscono l’ingresso in Via Paleocapa.

Gli attimi di maggior tensione si sono verificati quando dai manifestanti sono volate uova, avanzi di cibo e spazzatura all’indirizzo delle forze dell’ordine. Nonostante tutto, pero’, no c’e’ stato nessun tafferuglio e nessuno scontro tra polizia e studenti, tanto che almeno per il momento la situazione sembra essere tornata tranquilla.

Sui volantini si legge la nota frase ‘Save school not banks’. I riferimenti sul manifesto sono quelli dei coordinamento dei collettivi studenteschi di Milano e provincia. Si danno appuntamento da oggi in avanti ogni mercoledi’. La situazione e’ poi tornata alla normalita’.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K