UE: alle banche abbiamo già dato 420 miliardi

La “ricapitalizzazione delle banche europee e’ in corso ed e’ qualcosa che sta gia’ avvenendo dal 2008”

BRUXELLES, 23 settembre – Le banche europee hanno già ricevuto 420 miliardi di euro di fondi per aiutare la ripatrimonializzazione e sono in una situazione di gran lunga migliore rispetto a tre anni fa. Lo ha dichiarato Olivier Bailly, portavoce della Commissione Ue durante il consueto briefing.

“La ripatrimonializzazione delle banche europee è qualcosa che procede, che sta già avvenendo”, ha spiegato Bailly.

“Sta andando avanti dal 2008, vale la pena ricordarlo. L’ammontare delle ripatrimonializzazione delle banche europee è di 420 miliardi”, ha aggiunto.

Otto banche non hanno superato gli stress test paneuropei e altre 16 sono state considerate a rischio. Gli investitori sono preoccupati sulla capacità delle banche europee a gestire un eventuale default della Grecia e il probabile effetto contagio.

Bailly ha poi affermato che spetta a ogni singola banca di procedere a un piano se ha bisogno di aumentare il capitale e agli stati membri valutare questi piani e decidere se è necessario che i mercati o i governi diano una mano.

“Non c’è un piano europeo di ricapitalizzazione delle banche in Europa”, ha concluso Bailly.

reuters

Condividi l'articolo

 



   

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -