Panini lancia l’album del Risorgimento

La copertina dell'album

Importante iniziativa di Panini in occasione del 150/o anniversario dell’Unità d’Italia: l’azienda modenese ha infatti realizzato una collezione di figurine sulla Storia del Risorgimento Italiano. E’ articolata in oltre 200 figurine adesive, che potranno essere raccolte in un album di 32 pagine.

Si tratta di una nuova edizione della collezione già pubblicata da Panini nel 1969 e nel 1975, con una nuova e più moderna veste grafica. La raccolta ha anche ricevuto il patrocinio ufficiale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Sarà distribuita in tutte le edicole a partire dal 20 settembre, proprio nell’anniversario della Breccia di Porta Pia.

La collezione Storia del Risorgimento Italiano illustra gli eventi ed i protagonisti di quel periodo storico, utilizzando immagini tratte da quadri o ritratti tra i più noti della pubblicistica italiana. Tra gli avvenimenti presenti nella raccolta, ad esempio, figurano la Spedizione dei Mille, la proclamazione del Regno d’Italia e di Roma Capitale. Non mancano, inoltre, le figurine di Giuseppe Garibaldi, Camillo Benso Conte di Cavour, Vittorio Emanuele III e Giuseppe Mazzini.

Nella collezione, sono anche presenti 24 figurine speciali in tessuto, che rappresentano gli stemmi e le bandiere delle Nazioni e degli eserciti protagonisti dell’epopea risorgimentale.

Condividi l'articolo

 



   

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -