Giornata Europea dei Diritti del Passeggero

Giornata europea dei Diritti del Passeggero

di Nicola Dambra

Oggi giornata europea dei Diritti del Passeggero, in quattro aeroporti italiani saranno ospitati i Desk informativiAdiconsum-CEC che veicoleranno informazioni utili ai viaggiatoriche transiteranno in aerostazione dalle ore 10 alle ore 15.30.

L’ iniziativa, riconosciuta dalla stessa Commissione europea come Best Practice, é in Italia alla sua terza edizione e vedràprotagonisti l’ aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino, l’ aeroporto Sandro Pertini di Torino-Caselle, l’aeroporto Karol Wojtyla di Bari e l’ aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.

L’ evento é organizzato da Adiconsum-CEC Italia con lacollaborazione di Assaeroporti, Enac e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia. Negli Help Desk di Adiconsum e CEC i viaggiatori troverannoassistenza e materiale informativo che verrà distribuitogratuitamente. In particolare saranno messe a disposizione 3brochure:

  • I diritti del passeggero in caso di danneggiamento, smarrimento, o ritardata consegna del bagaglio;
  • Le voci di costo dei biglietti aerei;
  • I diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo.

Per far crescere e garantire livelli sempre più alti di sicurezza ed efficienza e migliorare la qualità del servizio, riducendo ritardi e disservizi – fa notare Assaeroporti – é necessario un forte impegno a sviluppare infrastrutture adeguate che rispondano alla crescita del traffico così come un progettodi efficientamento nella gestione del traffico aereo.

Nicola Dambra

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K